concorso ringoconcorso ringo
concorso ringo

Regolamento

La Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni, con socio Unico, con sede legale e amministrativa in Parma, Via Mantova 166 – 43122, iscritta al Registro Imprese dell’Emilia al numero 01654010345 (di seguito “la Promotrice”), indice la seguente manifestazione a premio per promuovere il proprio marchio Ringo.

Soggetto delegato è: WINNING SRL, Via L. Settala, 16 – 20124 Milano

1. PERIODO DI SVOLGIMENTO

Partecipazione: dalle ore 12:00 del 30.04.2024 alle ore 18:00 del 31.07.2024.
Termine ultimo per richiedere il premio: entro le ore 18.00 del 14.08.2024
Numero giornate e numero ore operative: n. 93 gg.
Eventuale estrazione a recupero dei premi non assegnati/non confermati/non richiesti: entro il 30.09.2024.

Ai fini della partecipazione al concorso saranno ritenuti validi i documenti di acquisto “parlanti”, scontrini e ricevute di spesa on line (con esclusione degli acquisti effettuati tramite Amazon), emessi tra le ore 00.01 del 30.04.2024 e le ore 17.59 del 31.07.2024.

2. AREA DI SVOLGIMENTO DELLA PROMOZIONE

Territorio nazionale e Repubblica di San Marino.

3. DESTINATARI

I consumatori finali maggiorenni residenti o domiciliati sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino.

Non possono partecipare i dipendenti delle società che gestiscono il concorso.

4. PRODOTTI IN PROMOZIONE

Partecipano al concorso i prodotti Ringo indicati nell’elenco allegato A).

5. PREMI E MONTEPREMI

La Promotrice, nell’ambito del concorso a vincita immediata (Instant Win) mette in palio i seguenti premi:

Nr. premiDescrizione PremioValore unitario iva inclusaTotale Montepremi iva inclusa
100Coppia di cuffie JBL Mod TUNE 520BT€ 118,00€ 11.800,00

per un MONTEPREMI COMPLESSIVO di euro 11.800,00 IVA inclusa per il quale è stata prestata cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico mediante fideiussione.

Criterio di assegnazione premi:
Nel periodo di svolgimento del concorso il sistema provvederà ad assegnare n. 100 premi in totale, nel periodo compreso tra il 30.04.2024 ed il 31.07.2024.

Si precisa che:

Ove, al momento della consegna, i premi sopra indicati non dovessero più risultare disponibili o non dovessero più essere presenti sul mercato, la Promotrice provvederà a consegnare ai vincitori premi sostitutivi di valore non inferiore a quello dei premi promessi con il presente regolamento.
Pertanto, i vincitori non potranno in alcun modo pretendere di ricevere esattamente quei premi.
Le immagini dei premi riportate nei materiali di comunicazione sono puramente indicative.
Tutte le caratteristiche sono definite dai Fornitori dei premi.
Il colore e le caratteristiche dei premi non possono essere scelti o contestati.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

6.1 – Vincita immediata

Dalle ore 12:00 del 30.04.2024 alle ore 18:00 del 31.07.2024, tutti i consumatori che avranno acquistato almeno 1 confezione di prodotti Ringo a propria scelta tra quelli in promozione potranno partecipare al presente concorso utilizzando i dati del documento di acquisto “parlante” che indichi chiaramente i prodotti acquistati.

PARTECIPAZIONE WEB: Il consumatore dovrà:

  1. accedere al sito www.ringo.it (“Sito”) nella sezione dedicata al concorso;
  2. effettuare l’accesso con le proprie credenziali qualora già registrato ad uno dei siti di titolarità Barilla, o concludere la procedura di registrazione al Sito se non ancora registrato;
  3. visualizzare la pagina con l’informativa dei dati trattati, dove potrà scegliere se partecipare utilizzando la lettura automatica di alcuni dati del documento di acquisto con sistema OCR oppure se preferisce partecipare con l’inserimento manuale dei dati, senza lettura tramite sistema OCR. Si precisa che il sistema di lettura automatica, ai fini della partecipazione al concorso, rileverà esclusivamente: nome dell’insegna che ha emesso il documento di acquisto, data – gg/mm/aa / ora / numero / importo complessivo compresi i decimali e non comporterà attività di analisi legate alle abitudini di acquisto.

Scegliendo la partecipazione con servizio OCR il consumatore dovrà

  1. caricare l’immagine del documento di acquisto (fronte, e se necessario, anche il retro);
  2. confermare, modificare o integrare i dati di emissione del documento di acquisto letti dal sistema OCR (data – gg/mm/aa / ora* / numero** / importo complessivo compresi i decimali), proposti in chiaro al consumatore;
  3. confermare, modificare o integrare l’insegna nella quale è avvenuto l’acquisto;
  4. indicare regione e provincia dell’acquisto;
  5. indicare il prodotto acquistato;
  6. accettare il presente regolamento;
  7. Seguire le istruzioni per scoprire in tempo reale a video l’esito della partecipazione: “HAI VINTO” o “NON HAI VINTO”.

NB: in caso di mancata lettura dei dati del documento di acquisto da parte del sistema OCR, il consumatore avrà la facoltà di partecipare sempre con sistema OCR caricando una nuova immagine del documento di acquisto oppure partecipare senza l’ausilio del sistema OCR, come descritto in seguito.

Scegliendo la partecipazione senza servizio OCR il consumatore dovrà

  1. Indicare l’insegna nella quale è avvenuto l’acquisto;
  2. indicare regione e provincia dell’acquisto;
  3. indicare il prodotto acquistato;
  4. compilare un form e inserire i dati di emissione del documento di acquisto (data, ore e minuti* numero**, e importo totale compresi i decimali);
  5. caricare l’immagine del documento di acquisto (fronte, e se necessario, anche il retro);
  6. accettare il presente regolamento;
  7. Seguire le istruzioni per scoprire in tempo reale a video l’esito della partecipazione: “HAI VINTO” o “NON HAI VINTO”.

*Orario emissione: nel caso di ricevute di spesa on line sprovviste dell’orario di emissione, l’orario da indicare per default sarà 0000;

**nel caso di scontrini dovrà inserire le 8 cifre del Documento numero XXXX-XXXX o, in alternativa, il numero riportato generalmente dopo SF/#; nel caso di ricevute on line dovrà inserire l’intero numero senza eventuali lettere.

In caso di vincita il consumatore dovrà richiedere il premio inserendo, nell’apposito form: i propri dati anagrafici, l’indirizzo fisico presso cui ricevere il premio (indicando, facoltativamente, anche il cognome sul campanello), il recapito telefonico, necessari per il corretto recapito del premio.

Completata questa fase riceverà una mail di conferma della propria vincita, con l’elenco dei dati conferiti.

Qualora il vincitore non compili il form con i propri dati anagrafici immediatamente dopo la vincita, potrà sempre richiederlo sul sito entro e non oltre le ore 18:00 del 14.08.2024, seguendo le istruzioni.

6.2 – EVENTUALE ESTRAZIONE A RECUPERO ENTRO IL 30.09.2024

Entro il 30.09.2024, alla presenza del Funzionario della Camera di Commercio incaricato per territorio o di un Notaio, verrà effettuata l’eventuale estrazione finale dei premi non convalidati e/o non assegnati e/o non richiesti nella fase di vincita immediata.

L’estrazione finale verrà effettuata da un data base di tutti i consumatori che avranno regolarmente partecipato al concorso e non saranno risultati vincitori.

I vincitori dell’estrazione finale verranno avvisati mediante e-mail; per confermare la vincita ed aver diritto al premio il consumatore, entro 5 gg. dall’invio dell’avviso di vincita, dovrà raggiungere il sito www.ringo.it e qui dovrà richiedere il premio come descritto nella fase di vincita immediata.

Completata questa fase riceverà una mail di conferma della propria vincita, con l’elenco dei dati conferiti.

Verranno altresì sorteggiate un numero di riserve pari al numero di premi da riestrarre, da utilizzare nel caso in cui uno o più vincitori risultassero irreperibili o non in regola con le norme di partecipazione o non fornissero i dati richiesti nei tempi e modi indicati.

Si precisa che non potranno partecipare all’estrazione gli utenti che, pur avendo effettuato la registrazione e/o il login e partecipato correttamente all’iniziativa in oggetto, prima della data dell’estrazione a recupero abbiano proceduto alla cancellazione del proprio account (in via autonoma o chiedendo la rimozione dello stesso inviando una mail a: [email protected].

6.3 PRECISAZIONI SULL’IMMAGINE DEL DOCUMENTO D’ACQUISTO

L’immagine* del documento di acquistocaricata,per essere valida ai fini della partecipazione, dovrà riportare in modo chiaramente leggibile i seguenti dati:

  • Ragione sociale del punto vendita che ha emesso il documento di acquisto
  • Data di emissione (ggmmaaaa)
  • Ora di emissione (hhmm)
  • Numero di emissione (nnnn-nnnn)
  • Importo totale comprensivo di decimali (€€€,cc)
  • Prodotti coinvolti nell’iniziativa acquistati

*Nel caso di prova d’acquisto con dati rilevanti ai fini della partecipazione presenti sul fronte e sul retro, sarà necessario il caricamento di due foto (1 per il fronte e 1 per il retro).

L’immagine del documento di acquisto caricata dovrà rispondere ai seguenti requisiti essenziali:

  • essere realizzata nei formati jpg/png/pdf con peso non superiore a 5MB
  • dovrà rappresentare il solo documento di acquisto:
    • fotografato interamente
    • ben illuminato
    • posizionato su uno sfondo con colore uniforme (ad esempio un tavolo)
    • senza tagli, pieghe o parti parzialmente coperte
    • senza sfocature, scritte o tratti a penna (es. sottolineature) nè evidenziature

Si precisa che la realizzazione dell’immagine del documento di acquisto secondo i requisiti essenziali sopra citati è fondamentale ai fini della partecipazione alla presente iniziativa.

Si precisa che:

  • La vincita non potrà essere confermata qualora i dati del documento di acquisto digitati all’atto della partecipazione e quelli rilevati sul documento caricato risultassero differenti e/o del documento di acquisto non riporti in chiaro la descrizione dei prodotti acquistati e/o le quantità necessarie richieste nel presente regolamento.
  • La vincita non potrà essere confermata qualora il vincitore dovesse risultare minorenne.
  • Nel caso in cui l’avente diritto partecipante non seguisse le istruzioni nei tempi e modi ricevuti, il premio del concorso si intenderà, alla scadenza del concorso, non convalidato.
  • Ogni documento di acquisto consentirà una sola partecipazione e poi verrà annullato e non potrà più essere riutilizzato, anche nel caso di confezioni acquistate in quantità superiore a quelle richieste.
  • Il consumatore, inteso come singolo partecipante, potrà partecipare al concorso più volte con documenti di acquisto differenti.
  • I premi non saranno cumulabili, pertanto un consumatore, inteso come singolo partecipante, potrà ricevere un solo premio.
  • Qualora un vincitore rivendichi un premio del concorso comunicando dati anagrafici ai quali risulta già corrisposto un premio in precedenza, l’ulteriore premio non verrà corrisposto e quindi riassegnato nell’eventuale estrazione finale.
  • Saranno ritenuti validi i documenti di acquisto emessi dai punti vendita tradizionali e le ricevute di spesa on line (con esclusione degli acquisti effettuati tramite Amazon) emessi durante il periodo del concorso e con data e ora antecedenti alla partecipazione stessa.
  • Non saranno considerati validi ai fini del concorso a premi documenti di acquisto che non indichino chiaramente i prodotti in promozione acquistati e tutti i dati relativi all’acquisto, non integri, contraffatti, recanti abrasioni o cancellature, alterati, illeggibili o qualora sia stata utilizzata una qualunque tecnica per alterare l’originalità degli stessi.
  • Sarà facoltà della Promotrice richiedere l’originale del documento di acquisto per la convalida della vincita.  In tal caso l’invio dovrà avvenire a mezzo lettera raccomandata spedita entro 5 giorni dalla data della richiesta, inviata al vincitore tramite e-mail. Il consumatore dovrà pertanto conservare in originale i documenti di acquisto utilizzati fino al 31.12.2024.
  • Sarà facoltà della Promotrice verificare la veridicità dei documenti di acquisto presso i punti vendita che li hanno emessi.
  • Il software applicativo realizzato per il Concorso risiede su server ubicato in Italia.
  • L’assegnazione dei premi concorso sarà gestita da un sistema informatico e procederà all’individuazione dei vincitori in maniera casuale, come risultante dalla dichiarazione rilasciata dalla società incaricata della realizzazione del software di partecipazione.
  • Non sarà mai possibile determinare a priori quale sarà la partecipazione vincente e quella non vincente, in modo da garantire al consumatore la buona fede che la vincita sia veramente casuale e non preordinata.
  • La Società incaricata che fornisce il sistema informatico che provvede all’assegnazione casuale delle vincite rilascia dichiarazione relativamente a:
    • le specifiche del programma di estrazione casuale degli eventi vincenti;
    • l’adozione di opportuni accorgimenti per impedire interventi esterni per determinare le vincite;
    • l’adozione delle misure di sicurezza necessarie e sufficienti a garantire la tutela della fede pubblica.
  • Nel caso in cui in una determinata giornata, per un qualsiasi motivo, non venissero assegnati uno o più premi in palio, gli stessi rientreranno nella disponibilità dei premi da assegnare nella giornata successiva.

7. PUBBLICITA’

I mezzi utilizzati per pubblicizzare la presente manifestazione saranno: sito internet www.ringo.it e materiale punto vendita. I messaggi pubblicitari che comunicheranno il concorso ai destinatari dello stesso saranno coerenti con il presente regolamento e la Promotrice si riserva la facoltà di utilizzare altri mezzi di comunicazione idonei a portare a conoscenza il contenuto della presente manifestazione ai destinatari della stessa.

Il regolamento completo sarà disponibile sul sito www.ringo.it nella sezione dedicata al concorso.

8. VARIE

  • La Promotrice dichiara di rinunciare ad esercitare la rivalsa per la ritenuta alla fonte a titolo di imposta ex art. 30 DPR 29/09/73 n. 600.
  • La partecipazione al concorso è gratuita, salvo le ordinarie spese telefoniche o di collegamento internet e/o eventuali spese postali, necessarie ai fini della partecipazione allo stesso.
  • La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di ogni parte del Regolamento senza alcuna riserva.
  • Si precisa che sono coinvolte nell’iniziativa solo le confezioni di prodotto indicate nel presente regolamento. La Promotrice non si assume la responsabilità per eventuali errori nell’identificazione delle confezioni partecipanti da parte dei consumatori.
  • Non saranno ritenute valide le partecipazioni prive dei requisiti previsti dal regolamento.
  • I destinatari che, secondo il giudizio insindacabile della Promotrice o di terze parti incaricate dalla stessa, partecipino con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque con modalità giudicate sospette, fraudolente o di possesso fraudolento delle prove di acquisto dei prodotti in promozione, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio vinto. Pertanto, la Promotrice, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti.
  • I premi non potranno essere convertiti né in denaro né in gettoni d’oro.
  • I premi saranno messi a disposizione dei vincitori entro 180 giorni dalla data di conclusione del concorso.
  • I vincitori in regola con le condizioni di partecipazione riceveranno il premio direttamente all’indirizzo indicato in fase di richiesta premio.
  • Tutti i vincitori riceveranno una “Dichiarazione Liberatoria” che, compilata e sottoscritta dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail indicato nella stessa corredata da copia del documento d’identità in corso di validità del vincitore.
  • In relazione alla eventuale difficoltà nella raccolta delle ricevute liberatorie dei premi, ai fini della chiusura del concorso, il Soggetto Delegato dalla Promotrice rilascerà dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la consegna a tutti gli aventi diritto.
  • Il premio sarà confermato e consegnato dopo aver verificato il rispetto delle norme di partecipazione e la regolarità del documento comprovante l’acquisto.
  • La Promotrice si riserva di annullare la vincita a tutti gli utenti che non parteciperanno in buona fede (doppie identità, registrazioni multiple con diversi indirizzi e-mail, utilizzo di software o sistemi di gioco automatizzati etc.).
  • La Promotrice o terze parti dalla stessa incaricate, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
  • I premi non assegnati, diversi da quelli rifiutati, verranno devoluti alla seguente ONLUS Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna – Via San Pier Grisologo 41 – 40026 Imola (BO) – C.F. 92017210409.
  • La Promotrice si riserva la possibilità di consegnare beni o servizi diversi che, per la loro natura, possano meglio contribuir all’attività della ONLUS, per un valore equivalente.
  • La Promotrice non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dei premi dovuto all’indicazione di dati errati da parte dei partecipanti.
  • La Promotrice si impegna a garantire riscontro ad eventuali segnalazioni di premi danneggiati nel trasporto solo se comunicate alla Promotrice entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricevimento del premio.
  • La Promotrice si impegna a garantire riscontro ad eventuali segnalazioni di premi non ricevuti solo se comunicate alla società promotrice entro e non oltre 10 mesi dalla data di conclusione dell’iniziativa (ovvero dalla data dell’estrazione finale).
  • La  Promotrice non si assume alcuna responsabilità in caso di problemi di natura tecnica quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,  difficoltà di accesso, impedimento, disfunzione  relative agli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione dati, il collegamento Internet ovvero in caso di problematiche che possano impedire o ritardare la partecipazione a qualsiasi fase del concorso ivi comprese, cause di forza maggiore quali guasti, eventi atmosferici, etc. così come declina qualunque responsabilità in caso di indirizzi e-mail e numeri di cellulari errati dei partecipanti.
  • Qualora un partecipante desideri inviare comunicazioni alla Promotrice, ad esempio attraverso il form di contatto presente sul sito, dovrà utilizzare sempre lo stesso account e-mail con il quale ha partecipato al concorso.  Diversamente la Promotrice non sarà in grado di garantire riscontro alle comunicazioni ricevute.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ad integrazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito www.ringo.it (che si invita comunque a consultare), informiamo di quanto segue gli interessati che decideranno di conferire i propri dati personali compiendo le attività previste per partecipare all’iniziativa di cui al presente Regolamento.

I dati personali conferiti dai partecipanti con la compilazione dei campi contenuti nel modulo di iscrizione on-line o tramite telefono al numero telefonico dedicato alla presente manifestazione a premio saranno trattati, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento n. 2016/679), da Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. (con sede legale in Via Mantova, 166 – 43122 Parma), in qualità di titolare del trattamento, che per la presente iniziativa si avvale, fra le altre, di Winning S.r.l. (con sede in Via L. Settala, 16 – 20124 Milano) all’uopo nominata responsabile del trattamento.

I dati personali necessari per partecipare all’iniziativa di cui al presente Regolamento (di seguito, “Dati Personali”) sono: nome, cognome, numero telefonico, e-mail, indirizzo di residenza/domicilio, in aggiunta a quelli riportati nel superiore paragrafo “modalità di partecipazione” relativo alla giocata con scontrino parlante.

Il trattamento di detti dati personali avverrà in conformità a quanto previsto nel presente Regolamento e secondo le informazioni fornite nella predetta informativa pubblicata sul sito www.ringo.it con particolare riferimento alla presente iniziativa, esclusivamente per le seguenti finalità:

a) gestione della partecipazione alla presente manifestazione a premio nonché per l’assegnazione dei premi;
b) adempimenti connessi previsti dai regolamenti e dalla legge, nazionale o comunitaria;
c) gestione di richieste, sanzioni, contestazioni e/o eventuali contenziosi.

I Dati Personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità qui indicate e saranno conservati in un server ubicato in Italia.

Considerata la presenza internazionale di Barilla, alcuni dei Dati Personali potrebbero essere condivisi con destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Barilla assicura che il trattamento dei Dati Personali dei partecipanti al Concorso da parte di questi destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses adottate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. Maggiori informazioni, incluse quelle relative all’elenco dei Responsabili impiegati, possono essere richieste a Barilla scrivendo al seguente indirizzo: [email protected] oppure attraverso il form “Contatti” disponibile sul sito al seguente indirizzo www.ringo.it/contatti

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), nominato dal Titolare del trattamento, è contattabile scrivendo al seguente indirizzo: [email protected].

I Dati Personali conferiti saranno portati a conoscenza dei collaboratori e/o dipendenti del Titolare del trattamento, ovvero dei dipendenti dei Responsabili del trattamento, che, operando rispettivamente sotto la diretta autorità del Titolare e dei Responsabili, hanno ricevuto istruzioni operative in merito alle rispettive operazioni di trattamento.

L’interessato potrà, in qualunque momento, chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, opporsi al trattamento (o esercitare gli altri diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679), scrivendo al Titolare del trattamento, attraverso:

1) il form “Contatti” disponibile sul sito al seguente indirizzo www.ringo.it/contatti

2) scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected];

3) oppure inviando una lettera a mezzo posta raccomandata A.R. all’indirizzo del Titolare del trattamento: Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., Via Mantova, 166 – 43122, Parma.

L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali

—————————Nulla segue al presente regolamento—————————-

Per Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni, con socio Unico

Winning Srl


ALLEGATO A) ELENCO PRODOTTI COINVOLTI

Ringo Tubo Vaniglia 165g

Ringo Tubo Cacao 165g

Ringo Caramel Twist da 165g                          

Ringo Famiglia Cacao (Multipack) 330g

Ringo Famiglia Vaniglia (Multipack) 330g

Ringo Famiglia Nocciola (Multipack) 330g

Ringo Vaniglia Maxi Tubo 495g

Ringo Cacao Maxi Tubo 495g

Ringo Bipacco Vaniglia (Multipack) 660g

Ringo Bipacco Cacao (Multipack) 660g

Ringo Bisco Cioc Nocciole 162g

Ringo Bisco Cioc Latte 162g

Ringo Tubo Nocciola 165g

Concorso valido in Italia dal 30.04.2024 al 31.07.2024.
Termine richiesta premi: 14.8.2024. Montepremi 11.800,00 € iva compresa.
Orari di partecipazione nel regolamento completo disponibile qui.