Note Legali

DATI SOCIETARI

 

Barilla G. e R. Fratelli – Società per Azioni

 

Sede Legale Via Mantova, 166 – 43122 Parma

Capitale Sociale Euro 180.639.990,00= i.v.

Codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Parma 01654010345

Soggetta alla direzione ed al coordinamento della “Barilla Iniziative S.r.l.” (art. 2497 c.c.)

 

 

L’ACCESSO ALLE PAGINE DEL SITO WEB “RINGO” E/O L’UTILIZZO DELLA “DO YOU RINGO?” APP IMPLICA PER L’UTENTE L’ACCETTAZIONE DELLE SEGUENTI CONDIZIONI

 

 

Copyright

La documentazione, le immagini, i marchi e quant’altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà di Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni, oppure concesso da terze parti in uso a Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni, così come alle altre società del Gruppo di Imprese Barilla, e ne è vietata la riproduzione al pubblico.

 

 

Responsabilità di Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.

 

Pertanto Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni e le altre società del Gruppo di Imprese Barilla che dispongono di questo sito non saranno tenute per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell’uso di quanto nello stesso pubblicato, così come dei software impiegati. Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni e dalle altre Società del Gruppo di Imprese Barilla.

 

 

 

NOTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

Trattamento dei dati personali

L’accesso ad alcune sezioni del sito e/o l’utilizzo di alcune funzionalità dell’applicazione mobile “Do You Ringo?” e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all’inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni (di seguito “Barilla”), quale Titolare del trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”).

 

La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Barilla tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

 

La presente informativa è inoltre rivolta ai soggetti che esercitano la potestà genitoriale sui minori che intendano accedere a sezioni del sito per cui sia necessario il conferimento di dati personali: unicamente tali soggetti potranno conferire i dati personali dei minori, insieme ai propri dati personali sotto specificati, nonchè prestare eventuali consensi al trattamento degli stessi; la procedura per tale ipotesi sarà automaticamente impostata ogni qualvolta dalla data di nascita conferita risulterà che l’utente è minorenne.

 

Finalità del trattamento

Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito (e salvo norme e informative particolari per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici dati personali, pubblicate di volta in volta sul sito), le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:

 

a)    consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti;

 

b)    previo specifico consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, invio di materiale promozionale e pubblicitario, svolgimento di connesse analisi sugli utenti registrati, che consentano a Barilla di migliorare i servizi e prodotti offerti alla propria clientela); e ciò anche a mezzo di e-mail, fax, mms e sms;

 

c)    previo specifico consenso e fino alla revoca dello stesso, inviare newsletter per aggiornamenti su tutte le novità del sito, ricette, menu, consigli del nutrizionista, iniziative, prodotti e altre notizie sul mondo Barilla e sulla migliore gastronomia italiana;

 

d)    rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti Barilla, alla pubblicità, ovvero al sito (sezione “Contattaci” del sito).

 

La registrazione degli utenti sul sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti da Barilla (ad es., quelli di cui ai precedenti paragrafi c) e d)). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario.

 

 

Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

 

Natura del conferimento dei dati personali degli utenti

Il conferimento dei dati personali contraddistinti da (a), (b) e/o (c) è obbligatorio per le rispettive finalità a), b) e c) sopra specificate affinchè Barilla possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito. Inoltre, nel caso in cui l’utente sia minorenne, è altresì obbligatorio il conferimento dei seguenti dati personali dei soggetti esercenti la potestà genitoriale: nome, cognome e data di nascita.

 

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali obbligatori, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali non obbligatori non comporta alcuna conseguenza.

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

 

Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali ad es. nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, i c.d. “cookies”, indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server). Alcune delle dette procedure possono essere disattivate dall’utente attraverso strumenti offerti dai suoi programmi per la navigazione in Internet. Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime e cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

 

Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori degli uffici Marketing, Servizio Assicurazione Qualità, Ricerche di mercato del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare – nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

 

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati personali degli utenti

I dati personali non saranno comunicati a terzi o diffusi.

 

Titolare e Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni, con sede in Parma, Via Mantova, 166 – 43100; webline@barilla.it.

 

Responsabili del trattamento sono:

 

-       Ufficio Marketing e Digital Marketing; Information Technology presso il Titolare;

-       Il Servizio Assicurazione Qualità Barilla, presso il Titolare, nella persona del dirigente pro-tempore del Servizio medesimo, per quanto concerne le informazioni di carattere tecnico inerenti i prodotti;

-       Fullsix S.p.A., con sede in Milano, Viale del Ghisallo 20 – 20151, per quanto concerne il trattamento dei dati personali degli utenti registrati al mondo Barilla e la gestione dei server sui quali essi sono memorizzati;

-       Advice Group Srl, con sede in Rivoli (TO), Via Pavia 11/B per quanto concerne la gestione delle attività promozionali, l’estrazione dei vincitori e la spedizione dei premi.

-       Graffiti2000 S.r.l., con sede in Riva del Garda (TN), Via Chiesa Vecchia 14 -38066, per quanto concerne lo sviluppo, la creazione e la gestione del Sito e dell’applicazione mobile “Do You Ringo?”;

-       ContactLab S.r.l., con sede in Via Natale Battaglia, 12 – 20127 Milano, per quanto concerne il trattamento dei dati personali e l’invio di materiale promozionale e pubblicitario

 

 

I diritti degli utenti riconosciuti dall’art. 7 del Codice

“Articolo 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

 

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, ove previsto;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.” L’esercizio dei diritti di cui sopra può essere esercitato direttamente o conferendo, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.”

 

Modalità di esercizio dei diritti di cui all’art. 7 e per conoscere l’elenco dei Responsabili del trattamento:

 

L’utente potrà, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice nonchè conoscere l’elenco completo dei Responsabili inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo del Titolare webline@barilla.it, oppure una lettera da spedirsi tramite posta ordinaria presso: BARILLA G. e R. FRATELLI SOCIETÀ PER AZIONI – Ufficio Relazioni Esterne – Via Mantova, 166 – 43100 PARMA (ITALY)

 

L’utente, inoltre, qualora vi abbia consentito, potrà opporsi al trattamento per le finalità di cui alla lettera b) effettuato mediante l’indirizzo di posta elettronica dell’utente stesso, cliccando su un apposito “link” presente in ogni messaggio di posta elettronica.